Eliminazione delle Barriere architettoniche: Tiziana Ciampolini (#TorinoDomani) e Angelo Catanzaro (Pd) chiedono “100mila euro subito”
Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione riguardante lo stanziamento di fondi per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, sensoriali e intellettive (#PEBA) della Città di #Torino. Il documento, presentato dal consigliere del Partito Democratico, Angelo Catanzaro, e dalla consigliera di Torino Domani, Tiziana Ciampolini, che ha firmato con lui il documento, impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad individuare una somma non inferiore a centomila euro per consentire l’avviamento di una redazione del Piano, individuando una voce specifica all’interno del Bilancio di Previsione per il triennio 2024-26.
“In altre città – ha dichiarato Ciampolini – per arrivare al Peba ci vanno almeno 4 o 5 anni: noi vogliamo accorciare tempi e distanze dai cittadini attraverso un vero e proprio piano per l’accessibilità a 360°. Dopo aver aperto il capitolo di spesa con i primi 100mila euro, vorremmo arrivare al Piano entro il 2025 con un investimento totale di 300mila euro”.
Anche la Giunta ha espresso il proprio sostegno: “L’accessibilità – ha sottolineato l’assessore Francesco Tresso (#TorinoDomani) – può essere vissuta in modo diverso a seconda del quartiere: faremo attenzione, quindi, a declinarla secondo criteri di prossimità”.