Newsletter
Sostieni
Newsletter

ON – Innovare la partecipazione civica

Home » Eventi » ON – Innovare la partecipazione civica
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ON – Innovare la partecipazione civica

22 Novembre | 19:00 21:30

Primo incontro ON – Innovare la partecipazione civica

Il gruppo consiliare Torino Domani avvia il progetto ON – Accendi la partecipazione, un ciclo di due incontri tematici per mettere in circolo nuove energie, parole e azioni collettive allo scopo di riaccendere il discorso pubblico intorno all’impegno politico dei cittadini e al civismo. Gli eventi si terranno presso la bocciofila Imbianchini e Decoratori, martedì 22 novembre e 6 dicembre, con aperitivo dalle ore 19:30.

Tra i relatori, ricercatori del mondo accademico che esporranno studi e dati per riflettere, informarsi, approfondire, discutere, sviluppare pensiero critico sul tema del rapporto tra società civile e mondo della politica istituzionale.

Gli studi degli istituti di innovazione democratica ci dicono che il paradigma top-down nella presa di decisioni politiche va ribaltato. La partecipazione dei cittadini ai processi decisionali politici porta senza dubbio a scelte e politiche migliori, rafforza la democrazia e costruisce fiducia.

Occorre cooperazione, dialogo e allargamento dello spazio dell’azione civica perché ci sono decisioni come quelle riguardante la pace, la solidarietà tra popoli, le diseguaglianze, la salute pubblica, la giustizia climatica in cui è impossibile essere efficaci singolarmente come cittadini, come comunità come Stati.

La crescente complessità del processo decisionale e l’incapacità di trovare soluzioni ad alcuni dei problemi di carattere sociale più urgenti, ci spingono a riflettere sulle modalità in cui dovrebbe svilupparsi la partecipazione civica e come dovrebbero essere prese le decisioni pubbliche intorno ai grandi temi che richiedono mediazioni e risposte di breve e lungo termine.

Le istituzioni pubbliche e le amministrazioni hanno bisogno di diventare più partecipate e aperte al contributo dell’intelligenza collettiva e dei cittadini informati e preparati.

Da qui vogliamo iniziare a farci delle domande, a mettere a fuoco problemi e soluzioni.

22 novembre, Partecipazione digitale che irrobustisce la democrazia, Robin Piazzo, dipartimento di Scienze politiche sociali, Università di Milano.

L’incontro verterà sul tema delle nuove forme di partecipazione digitale, dalle piattaforme utilizzate dal partito laburista britannico fino alle mappe digitali impiegate nell’attivismo statunitense. Due argomenti che hanno condotto il ricercatore a realizzare una tesi – prossima alla pubblicazione – particolarmente interessante per tutte le realtà politiche e civili che desiderano includere cittadini e associati nel dibattito pubblico.

Gruppo consiliare Torino Domani

Imbianchini e Decoratori

Via Francesco Lanfranchi, 28
Torino, 10131 Italia
+ Google Maps
0118190672
Visualizza il sito del Luogo

Share This Story, Choose Your Platform!

Torna in cima